In Programmazione

Lo storico dei nostri eventi

21-23/03/19

TORINO CRIME FESTIVAL

Cattivi & Connessi


Nell’incantevole cornice del “Circolo dei Lettori” di Torino, nella giornata di sabato 23 marzo 2019, ELIEA – L’Istituto Italiano di Ricerca e Studi Criminologico-Forensi, fondato ad Ispica nel 2017, ha condotto un seminario in occasione della quarta edizione del Torino Crime Festival, uno dei più importanti festival nazionali dedicato interamente alla Criminologia ed allo Storitellyng. L’intervento dal titolo “Storie di detenute: Criminologia, Psicologia e Grafologia al servizio del trattamento penitenziario” è stato condotto dal Presidente di ELIEA, il Dott. G. Edoardo Genovese, Criminologo e Grafologo Forense, dalla sua VicePresidente, la Dott.ssa Giovanna Blanco Psicologa e Psicoterapeuta, dalla Dott.ssa Carmen Leotta, Criminologa e dalla Dott.ssa Cinzia Silvano, Ispettrice presso la Casa Circondariale femminile di Rebibbia.

26/02/19

CORSO DI FORMAZIONE

Operatori Volantari di Sportello


Il 26 Febbraio 2019 dalle 16.30 alle 18.30, presso la Sala Multimediale dei Servizi Sociali, Via dell’Architettura, Ispica (RG), verrà presentato il Corso per Operatori di Sportello Antiviolenza che si terrà ad Ispica nei mesi di Marzo ed Aprile 2019.
Il corso, tenuto da personale esperto e della durata di quattro incontri, è finalizzato a formare figure volontarie che intendano collaborare con il personale dello Sportello DIKE nella realizzazione di attività per la prevenzione ed il contrasto di ogni forma di violenza.

Il corso si articolerà in cinque giornate:

  • 13 Marzo – Ore 16.30 – 19.00  “La violenza non ha ne sesso ne età “
  • 28 Marzo – Ore 16.30 – 19.00  “La violeza sulle Donne”
  • 9 Aprile –  Ore 16.30 – 18.30   “Violenza e percorsi Istituzionali”
  • 15 Aprile – Ore 16.30 – 17.30  Le diverse forme di violenza sui minori”
  • 17 Aprile – Ore 16.30 – 19.00  Anziani e minori maltrattati”

Formatori: Dott. G. Edoardo Genovese (Criminologo e Grafologo Forense), Dott.ssa Giovanna Blanco (Psicologa e Psicoterapeuta), Avv. Rossana Caudullo (Legale di Donne a Sud), Dott. Antonio Ciavola (Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato, Ragusa), Dott.ssa Lorena Galesi (Pedagogista), Dott.ssa Tiziana Cerruto (Assistente Sociale).

 

 

25/11/18

CONVEGNO

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne, il 25 Novembre, si terrà presso l’Aula Consiliare di Palazzo Bruno di Belmonte il Convegno “Quando l’amore uccide un cuore andato… in cenere” promosso dalla Fidapasezione Diispica in partenariato con ELIEA e UNICEF.

L’evento è aperto a tutti ed è gratuito!

29/06/18 – 30/06/18 – 01/07/18

I° CONGRESSO DI STUDI

Criminologia Mass Media e Processo Penale

9 CREDITI FORMATIVI riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati

11 CREDITI FORMATIVI riconosciuti dall’Ordine degli Assistenti Sociali

 

Si svolgerà nei giorni del 29-30 giugno – 1 luglio 2018 presso la Villa Barone-Alfieri il primo Congresso di Studi di ELIEA dal Titolo “Criminologia Mass Media e Processo Penale”.

L’evento è rivolto ad esperti di settore quali: Avvocati, Psicologi, Criminologi, Medici, Sociologi, Giornalisti, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori, Organi di Polizia, Studenti ed appassionati della materia ed intende promuovere un modello formativo di tipo multidisciplinare. Di fatto, l’interazione tra le diverse branche e i diversi settori delle Scienze Forensi è un fattore di estrema importanza quando ci si trova ad esaminare il crimine, la devianza ed il comportamento criminale.

Il Congresso riguarderà nello specifico: le Tecniche investigative ed il Sopralluogo sulla Scena del Crimine, la Psicopatologia Forense e profili vittimologici, il Sistema Penale, la Narrazione del Crimine attraverso i Mass Media, la Sociologia della devianza, il Giornalismo Investigativo e la Grafologia Forense.

L’obiettivo del Congresso è quello di fornire agli iscritti un’opportunità unica di formazione e/o di aggiornamento attraverso l’acquisizione delle conoscenze di base sull’applicazione degli approcci e dei metodi di ricerca in campo giuridico, criminologico, psicologico e grafologico-investigativo.

30/06/18

NICODEMO GENTILE

“Laggiù tra il ferro: Storie di vita, Storie di reclusi”

In occasione del Congresso di Studi, “Criminologia, Mass Media e Processo Penale”, nella giornata del 30 giugno alle 18:30 presso la Villa Barone Alfieri, L’Avvocato Nicodemo Gentile, legale di celebri processi di cronaca presenterà la sua ultima opera dal titolo “Laggiù tra il ferro: Storie di vita, storie di reclusi”. Edito Imprimatur editore
Modererà la presentazione la Dott.ssa Valentina Maci.

L’ingresso alla Presentazione del libro è libero!

28/06/18

ELIEA E DIKE

Settimana della Legalità

In occasione della “Settimana della Legalità” organizzata dall’Amministrazione Comunale della Città di Ispica (RG) verrà presentato alla cittadinanza “DIKE – Lo Sportello Contro Ogni Forma di Violenza”.

Interverranno
– Il Sindaco Pierenzo Muraglie
– L’Assessore Eva Moncada
– Dott. Dott. Giuseppe Edoardo Genovese – Giurista-Criminologo e Grafologo Forense
– Dott.ssa Vania Blanco
– Avv. Giusy Latino

25/05/18

ASSOCIAZIONE LE MUSE

Edipo a Colono o della Provvidenza

La Dottoressa Giovanna Blanco, Psicologa e Psicoterapeuta, Vicepresidente di Eliea, interverrà al consueto appuntamento annuale organizzato da “Le Muse” sulle tragedie greche in scena a Siracusa.
Titolo del suo intervento:
“Edipo ed Eracle nel laboratorio di Freud”.
Vi aspettiamo venerdì 25 maggio alle ore 18.00 presso l’aula magna dell ‘Istituto Curcio di Ispica.

11/03/18

INAUGURAZIONE DI DIKE

Lo Sportello Contro Ogni Forma di Violenza

Domenica 11 marzo, alle ore 17:00, presso il SeeYou Bar, si terrà l’evento di Inaugurazione di Dike – Lo sportello contro ogni forma di violenza. L’attività di sportello è un servizio pubblico e gratuito ed è rivolto a tutte le vittime di condotte violente: non solo donne, ma anche minori, uomini ed anziani.
In occasione di tale evento, saranno presenti il Presidente di ELIEA, il Dott. Giuseppe Edoardo Genovese – Giurista-Criminologo e Grafologo Forense, docente di Criminologia presso il Corpo della Polizia Penitenziaria di Roma, Il Vice-Presidente di ELIEA, la Dott.ssa Vania Blanco, Psicologa e Psico-terapeuta, Prof. Francesco Pira Membro Ordinario del Comitato Scientifico di ELIEA, Sociologo e Docente di Comunicazione presso L’Università di Messina, il Commissario Capo della Squadra Mobile di Ragusa e Membro Ordinario del Comitato Scientifico di ELIEA, Dott. Antonino Ciavola e l’Avvocato Giusy Latino, consulente legale di DIKE.
A seguire sarà possibile visitare lo sportello Dike, in Via Cairoli n.11.

24/02/18

SEMINARIO

Tutela dei Minori e Genitorialità nell’era dei Social

Seminario in tema di:

Tutela dei Minori e Genitorialità nell’era dei Social

Vittoria, 24 Febbraio 2018 ore 10:00

Chiostro delle Grazie presso la Sala E.Giudice

Via P.Umberto, 89 Vittoria

Organizzato dalla Dott.ssa Lorena Galesi, Coordinatrice Provinciale dell’A.N.PE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) di Ragusa. Saranno Relatori il nostro Vice Presidente, la Dott.ssa Vania Blanco Psicologa e Psicoterapeuta e il Prof. Francesco Pira Membro Ordinario del Comitato Scientifico, Sociologo e Docente dell’Università di Messina.